Mercato immobiliare, crescono le erogazioni dei mutui

Surroga-mutuo-tasso-fisso-debartolomeo-agenzia-immobiliare-taranto

Crescono in Italia le erogazioni mutui.

Secondo le stime, i finanziamenti ricevuti tra luglio e settembre 2018 ammonterebbero a più di 11milioni e 800mila euro, cifra che fa segnare un +10% rispetto al terzo trimestre 2017 quando erano di 10 milioni e 700mila euro. Aumento che si rileva anche nei volumi che arrivano a circa 36miliardi di euro con un +3,7%.

L’incremento, tra l’altro, sarebbe legato in particolar modo al settore delle compravendite immobiliari mentre le surroghe hanno fatto registrare un ribasso da non sottovalutare.

Certo i dati non tengono conto del leggero aumento dello spread ma secondo gli esperti: “il mercato dei mutui alle famiglie è ben strutturato e ci aspettiamo che chiuda l’anno intorno ai 50miliardi”.

Questo in uno scenario in cui, vista la decisione della Banca Centrale Europea di non aumentare il costo del denaro, per l’inizio del 2019, non sono previsti particolari rialzi dei tassi“.

Dunque con un costo del denaro più o meno stabile per le famiglie è facile accedere al credito a condizioni a dir poco competitive sia che lo facciano per rispondere a delle particolari esigenze abitative, sia a scopo di investimento come in realtà accade spesso. Infatti per gli italiani il mattone in generale torna ad essere un ottimo salvadanaio per i propri risparmi.

In definitiva le previsioni per l’anno appena iniziato fanno comunque ben sperare. Specialmente se si guardano l’incremento delle compravendite dell’ultimo periodo in zone con grandi flussi turistici e aree universitarie: zone ghiotte proprio per chi vuole investire in immobili da fittare.

credit and special thanks: mutuionline.it

Annunci
Mercato immobiliare, crescono le erogazioni dei mutui