I vantaggi della domotica nella casa del futuro

vantaggi_domotica_taranto_de bartolomeo_agenzia_immobiliare

La casa moderna fa sempre di più rima con domotica. Le nuove tecnologie, ormai entrate a far parte della nostra vita di tutti i giorni, non potevano che dare il loro meglio anche nell’ambiente domestico, regalando così una casa il più possibile “intelligente”.

Anche i cittadini di Taranto e in generale della Puglia, hanno iniziato a aver dimestichezza con la semplicità di utilizzo degli automatismi casalinghi.

“PICCOLE” RIVOLUZIONI

Con il termine domotica, formato dall’unione dei termini “domus”, cioé casa, e “robotica”, si indica infatti proprio questo sforzo tecnologico diretto allo studio di tutte quelle piccole e grandi “rivoluzioni” tecniche messe in atto per migliorare la qualità della vita nella casa. Come? Soprattutto attraverso tre macroazioni: gestendo in maniera semplice tutti le azioni da svolgere in ambiente domestico, anche da remoto; garantendo un monitoraggio costante e continuo della casa, aumentandone così la sicurezza; e, infine, abbattendo decisamente i consumi energetici. Tutti vantaggi che rendono una casa domotica ancora più efficiente e quindi apprezzabile dal mercato: il valore commerciale di un edificio domotizzato è destinato a crescere sensibilmente. Al momento della vendita dell’immobile dunque il proprietario avrà quindi una piacevole sorpresa: verrà venduto più in fretta e soprattutto l’investimento iniziale sarà ripagato al momento della vendita con un congruo prezzo.

AIUTO AGLI ANZIANI

Quando si dice domotica si pensa a qualità della vita e sicurezza, dimenticando però che una delle categorie più fragili, quella degli anziani, da questa nuova tecnologia potrebbe trarre numerosi vantaggi. Prima di tutto anche i gesti diventati complicati come alzare una tapparella o aprire un portone, non sarebbero più un problema: basterebbe un semplice clic. Ma non finisce qui: per gli anziani che vivono da soli si stanno predisponendo sistemi che lanciano l’allarme in caso vengano captati movimenti inconsueti come cadute o altri incidenti domestici.

Inoltre, abbiamo notato che una casa ristrutturata e con una classe energetica quanto più vicino alla A (oltre ad avere vantaggi fiscali con la nuova legge di stabilità), risulta essere più facilmente vendibile o locabile in almeno 70% dei casi.

credit and special thanks: gazzetta di parma

Annunci
I vantaggi della domotica nella casa del futuro