Grande successo per il “Forum del Sud” di Lecce

Foto 08-04-16 12 41 14

Fino a qualche anno addietro, nessuno ci avrebbe mai creduto. E invece, come spesso accade, tutto cambia. Segnali forti di ripresa dal mercato immobiliare del Sud Italia: è quanto emerge da un rapporto elaborato da Scenari Immobiliari, in occasione del “Forum del Sud”, un evento – organizzato da Scenari Immobiliari e Gruppo Cassa Depositi e Prestiti – che si svolge a Lecce e Matera (due città leader del Mezzogiorno) per mettere convergere esperienze, testimonianze e proposte per uno sviluppo armonico di questi territori, promuovendo gli investimenti immobiliari di qualità.

Una due giorni dedicata ad un ampio scenario di esperti, operatori, imprenditori e politici si confronta sulle prospettive di sviluppo e investimento immobiliare nel Mezzogiorno.
I dati mostrano una situazione favorevole per il Mezzogiorno – dichiara Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari dove il 2016 ha confermato il trend positivo dello scorso anno, sia per quanto riguarda le compravendite che la domanda degli investitori, sia privati che istituzionali. La Puglia, secondo la nostra analisi, è stata nel 2015 la prima meta per gli acquirenti privati provenienti dall’estero, superando anche Lazio e Sardegna: hanno scelto questa regione 1.400 famiglie, cioè il 22% su un totale di 6.300 investitori; di queste compravendite, circa la metà ha riguardato il Salento”.

Grande soddisfazione per il positivo bilancio ottenuto dall’evento è stata espressa dall’assessore al Patrimonio del Comune di Lecce, Attilio Monosi. “Il Forum ha avuto un grande successo , basti pensare ai circa 250 partecipanti e alla presenza di tutti i più grossi investitori del territorio nazionale, tra cui l’amministratore delegato di Invimit Elisabetta Sptiz e Alessandro Cattaneo della Fondazione  Patrimonio di Anci.

“E’ stata l’occasione non solo per fare incontrare domanda e offerta tra i professionisti del settore immobiliare ma anche per presentare il progetto Fondo immobiliare ai rappresentanti delle categorie professionali e a tutti gli operatori di settore, anche al fine di condividere il percorso e riceverne eventuali utili suggerimenti. Il Forum ha avuto una significativa risonanza a livello nazionale; parliamo dell’unico evento di questo tipo organizzato al Sud da Scenari Immobiliari”.

Presenti anche numerosi imprenditori tarantini, tra cui l’agente immobiliare Giancarlo De Bartolomeo (presidente Fimaa Puglia e Fimaa Taranto).

credits and special thanks: leccenews24.it

Annunci
Grande successo per il “Forum del Sud” di Lecce